Politique de qualité

Il principio della politica di Plasticwork è l’ottenimento della massima qualità dei prodotti e processi, e la ricerca continua della soddisfazione dei clienti. Il pieno rispetto di tutte le disposizioni di legge rilevanti è considerato un preciso impegno aziendale nei confronti dei collaboratori, della collettività, dei clienti e degli azionisti. Il costante impegno per il miglioramento, mediante il coinvolgimento dei collaboratori in un processo di miglioramento continuo del prodotto, dei processi e dei servizi completa il quadro di una azienda che vuole puntare all’eccellenza.
Il Sistema di Gestione per la Qualità, descritto in questo manuale, è realizzato mediante un approccio per processi, in conformità ai requisiti della norma ISO 9001 e tende al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • impegnare tutte le risorse disponibili per assicurare la massima soddisfazione dei Clienti, per la qualità dei prodotti e dei servizi forniti, per la puntualità nella consegna, rispondendo alle esigenze sia espresse che implicite;
  • prevenire e ridurre le non conformità in tutte le fasi del processo, mediante scrupolose verifiche in fase realizzazione degli stampi, la definizione dei parametri di pressatura ottimali, il software di controllo del processo;
  • migliorare la produttività mediante la riduzione di tempi morti e l’automazione dei processi;
  • ridurre le scorte ed i tempi di risposta agli ordini, mediante l’integrazione software tra processi commerciali, di approvvigionamento e produttivi;
  • soddisfare i requisiti cogenti su prodotti e processi, al fine di incontrare esigenze e aspettative di tutte le parti interessate, mediante la corretta gestione della documentazione tecnica e legislativa di riferimento, l’individuazione e verifica dei requisiti da ottemperare ed il sistematico controllo dei prodotti e dei processi.
  • diffondere nella organizzazione una cultura per la qualità coinvolgendo tutti i dipendenti nel miglioramento continuo;
  • creare un ambiente di lavoro salubre, sicuro e adeguato, in cui tutti i dipendenti possano essere soddisfatti e nel quale venga stimolata la crescita professionale;
  • consolidare i rapporti di collaborazione e reciproco beneficio con i fornitori;
  • minimizzare l’impatto ambientale delle attività ed i rischi di incidenti, al fine di salvaguardare le esigenze della collettività.

Il raggiungimento dei nostri obiettivi misurabili è pianificato e viene verificato con indicatori precisi. Compete alla Direzione il riesame sistematico del Sistema Qualità, la verifica degli obiettivi e dell’idoneità della politica della qualità.
Il Responsabile della Qualità si impegna a realizzare e applicare il sistema qualità come strumento documentato per la prevenzione e il controllo in tutte le fasi del processo produttivo. La Direzione ha la responsabilità di fornire un sostegno adeguato alla Politica per la Qualità, per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per garantire che i contenuti del Sistema Qualità siano divulgati, compresi e condivisi da tutta la struttura aziendale.

La Direzione Generale (Renzo Scamperle) Data 03/01/2018